Servizi

IEMA: orientati al futuro

Dal 1979 operiamo nel panorama dell’automazione industriale, realizziamo impianti elettrici ed elettronici di macchine automatiche, dalla progettazione alla messa in produzione presso il Cliente finale.

Non abbiamo mai smesso di investire in ricerca e sviluppo e oggi continuiamo ad evolvere il nostro processo per aumentare l’efficienza e garantire un elevato e costante standard qualitativo.

Il percorso di automazione dei processi intrapreso nel 2016 si è concretizzato in una trasformazione dello stabilimento in ottica industria 4.0. L’introduzione di macchinari ad alta tecnologia tra loro interconnessi ci ha consentito di diminuire i tempi di produzione, diminuire i costi e garantire un’elevata e costante qualità del prodotto.

Lavoriamo perchè ci piace il nostro lavoro, lo facciamo per passione, raccogliendo soddisfazione da tutti i nostri Clienti, che affidano a noi lavori di responsabilità portati a termine con ottimi risultati da svariati anni
I Nostri Servizi

Sviluppiamo soluzioni di automazione, per aiutare i nostri clienti a diventare leader di mercato nei rispettivi settori attraverso una capillare rete di servizi. Il nostro metodo di lavoro è il risultato di quarant’anni di esperienza sul campo e persegue un miglioramento continuo, per assicurare massima qualità e tempistiche il più possibile ridotte.

Hardware
Hardware di ultima generazione, ricerca e innovazione ci permettono di essere all’avanguardia.
Progettazione hardware

Il nostro servizio è completo, a partire dalla progettazione degli impianti elettrici

Realizzazione quadri elettrici

L’ingegnerizzazione, la costruzione e il cablaggio vengono effettuati nel rispetto delle normative internazionali.

Bordo macchina

Curiamo ogni dettaglio legato all’esecuzione dell’impianto bordo macchina, dal taglio cavi ai test finali con il prodotto.

Collaudo finale

Ogni quadro viene collaudato con test pin to pin correlato da relativa certificazione prima di essere consegnato.

Software
Analisi, progettazione e sviluppo soluzioni performanti con i dispositivi più moderni.
PLC, Terminali Operatore, Bus di Campo

Lavoriamo con qualsiasi tipo di PLC e realizziamo programmi nuovi o retrofitting di macchine, coprendo tutte le esigenze del Cliente, dalla programmazione Ladder alla moderna programmazione in linguaggio strutturato, secondo gli standard IEC 61131.

Motion Control

Lavorando in stretta collaborazione con i progettisti meccanici ottimizziamo le prestazioni della macchina, adottando i profili di moto più idonei, e sappiamo tarare il sistema per ottenere le migliori prestazioni possibili.

Robotica

I nostri ingegneri sviluppano sistemi di automazione che integrano macchine automatiche e robot, sia attraverso l’utilizzo di librerie software, sia programmando i sistemi robotici più conosciuti (Fanuc, ABB, Kuka).

Sistemi di visione

Anche il corredo di sensori e dispositivi di controllo si è evoluto nell’ultimo decennio, portando il controllo qualità a livelli tecnologicamente avanzati. Nelle macchine sempre più spesso vengono impiegati sistemi di visione che garantiscono velocità e precisione nel controllo. Forniamo il sistema più adatto al controllo del prodotto e sviluppiamo l’applicazione con competenza e professionalità.

SCADA e supervisione

Per i nostri clienti utilizziamo i principali SCADA commerciali e sviluppiamo sistemi di supervisione ad hoc per applicazioni specifiche.

Sicurezza macchine

Certificazioni internazionali garantiscono la sicurezza e qualificano i nostri prodotti.

Nell’ambito della consulenza a supporto della progettazione elettrica come previsto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE secondo le norme CEI EN 60204-1 / CEI EN 61439-1, vogliamo dare evidenza alle seguenti attività svolte dal laboratorio di prove di IEMA:

  • EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO
    – Continuità circuito equipotenziale di protezione;
    – Impedenza anello di guasto;
    – Verifiche funzionali.

 

  • SICUREZZA FUNZIONALE
    – Verifica e calcolo del PL secondo EN 13849-1;
    – Validazione software e certificazione delle funzioni di sicurezza secondo la EN 13849-2.

Certificazioni

Certifichiamo quadri elettrici in conformità con le principali normative internazionali.

Lavoriamo perchè ci piace il nostro lavoro, lo facciamo per passione, raccogliendo soddisfazione da tutti i nostri Clienti, che affidano a noi lavori di responsabilità portati a termine con ottimi risultati da svariati anni

LINE  OF  FUTURE

LINE OF FUTURE

LOF è l’acronimo del nuovo progetto IEMA orientato all’automazione dei processi di realizzazione di impianti elettrici per macchine automatiche.

Line of Future sta ad indicare la direzione intrapresa da IEMA, che anticipa i tempi e propone una nuova gestione dei processi per ridurre tempi e costi di realizzazione degli impianti, assicurando uno standard qualitativo ancora più elevato e costante.

Il nostro metodo di lavoro è il risultato di quarant’anni di esperienza sul campo e persegue un miglioramento continuo, per assicurare massima qualità e tempistiche il più possibile ridotte.

Magazzino verticale automatizzato

Punto di partenza del processo, il magazzino verticale automatizzato fornisce le piastre grezze, scegliendo autonomamente tra le referenze disponibili in base alle richieste estratte dai software di progettazione.

Taglio laser automatizzato

Le operazioni di taglio e filettatura delle piastre vengono eseguite tramite una macchina a taglio laser, che assicura una precisione e una qualità del lavoro massima.

Taglio automatico dei cavi per il cablaggio

Le operazioni di taglio dei cavi avvengono autonomamente in base ai dati estratti dai software di progettazione, fornendo informazioni sulla lunghezza, sul colore e sul voltaggio. I cavi vengono tagliati, crimpati e siglati in automatico poi raggruppati in kit.

Componimento delle morsettiere

Il componimento delle morsettiere avviene meccanicamente e in modo totalmente autonomo, seguendo il disegno di progetto. I morsetti vengono installati sulla guida tagliata in automatico e siglati.

Assemblaggio dei componenti

L’assemblaggio dei componenti viene eseguito da operatori specializzati in un’apposta stazione attrezzata con avvitatori automatici. L’allestimento della stazione di assemblaggio è studiata per consentire la più rapida esecuzione delle operazioni.

Cablaggio e verifica manuale

Una volta che i componenti sono installati sulle piastre e i kit di cablaggio sono pronti, il materiale viene trasportato alla stazione di cablaggio. eseguite per operazioni di cablaggio, il quadro viene collaudato da tecnici specializzati.

Tutti i processi che possono essere automatizzati vengono analizzati e progettati per essere eseguiti dalle macchine. Anche le fasi di movimentazione sono processate autonomamente e tutti componenti preparati nelle diverse postazioni convergono verso le stazioni di assemblaggio in modo completamente automatizzato, tramite l’utilizzo di carrelli AGV.

Uno sguardo al futuro

Con la messa in opera del nuovo reparto di produzione automatizzata, IEMA ha dato forma concreta ai concetti di industria 4.0, ottenendo ottimi risultati qualitativi e di efficienza.

La nuova linea di produzione automatizzata

Alcune immagini dei nuovi macchinari installati nello stabilimento di IEMA.

un grande network

IEMA è grande gruppo industriale composto da nove realtà imprenditoriali al servizio delle industrie. Un’offerta completa di prodotti e servizi nell’ambito dell’automazione industriale, per offrire al mercato l’opportunità di avere un interlocutore unico, un servizio completo ed altamente specializzato.

IEMA opera con successo dal 1979 nel campo delle realizzazioni di impianti ed apparecchiature elettriche. La costante crescita dell’azienda, acquisizioni mirate e partecipazioni strategiche hanno permesso di costruire negli anni un grande gruppo che si presenta oggi al mercato come unico soggetto capace di offrire servizi ad alto valore aggiunto.
Contattaci
Per maggiori informazioni sui servizi di IEMA contattaci: