Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo per investire nel futuro
IEMA è sempre alla ricerca di nuovi metodi di lavoro e di nuove tecnologie che permettano di migliorare le performance di produzione, riducendo tempi e assicurando uno standard qualitativo costante.
La condivisione delle proprie competenze sul campo e la stretta collaborazione con il mondo accademico contraddistinguono il percorso di ricerca e sviluppo intrapreso da IEMA, con il duplice obiettivo di ottenere nuovi vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza e di formare nuova forza lavoro altamente specializzata.
Attiva su più fronti, IEMA guarda al futuro con ottimismo, investendo costantemente risorse ed energie per creare nuova forza lavoro competente e nuovi metodi di lavoro competitivi:
La condivisione delle proprie competenze sul campo e la stretta collaborazione con il mondo accademico contraddistinguono il percorso di ricerca e sviluppo intrapreso da IEMA, con il duplice obiettivo di ottenere nuovi vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza e di formare nuova forza lavoro ad elevata competenza.
IEMA ACADEMY
In IEMA viene data prioritaria importanza alla formazione e alla preparazione di nuovo personale con competenze mirate.

Il nuovo progetto IEMA ACADEMY traduce la visione aziendale in un concreto laboratorio di formazione, in cui giovani ragazzi, al termine del loro percorso di studi, possono apprendere nuove nozioni e imparare ad utilizzare strumenti che li preparino concretamente al mondo del lavoro.
Il corso si pone l’obiettivo di traghettare le giovani risorse dal mondo scolastico al mondo lavorativo, fornendo nozioni e competenze specifiche che diano solidità al loro sapere.

Il primo progetto formativo riguarda specificamente l’utilizzo di software per la progettazione di impianti elettrici, competenza altamente richiesta nel settore.
IEMA ACADEMY è un’opportunità di apprendimento e di crescita per la risorsa finalizzata all’inserimento definitivo nelle aziende del gruppo IEMA.

Cooperazione con il mondo accademico
Dal 2016 IEMA coopera con  l’Università di Bologna e con la Seconda Università degli studi di Napoli nello sviluppo del progetto di ricerca tutto Italiano WIRES – WIring Robotic SystEm for Switchgears,  inquadrato all’interno della piattaforma europea ECHORD++, nell’ambito del settimo programma quadro della Comunità Europea.
Il team di ricercatori lavora per raggiungere l’automazione del processo di cablaggio dei quadri elettrici attraverso lo sviluppo di un pacchetto software e di un apposito sistema robotico.

Il software si occupa di estrarre e ottimizzare le informazioni necessarie alla sequenza di cablaggio direttamente dal progetto del quadro, interfacciandosi con l’infrastruttura informatica dell’azienda. Il dispositivo robotico è invece composto da un manipolatore industriale equipaggiato con strumenti dedicati alla connessione e alla stesura dei cavi, ed è guidato dalle informazioni fornite dalla componente software.

Il progetto di automazione del processo di cablaggio degli impianti elettrici nasce dalla volontà di ottimizzare i costi e i tempi di produzione dei quadri elettrici, per rimanere competitivi sul mercato, per offrire alla clinetela un prodotto migliore, con uno standard di qualità elevato e costante, per continuare nel percorso di crescita di IEMA, non solo in termini di volume di affari ma anche di impiego.
Crescita costante

Ogni anno cresciamo, ci ampliamo, assumiamo nuovo personale e sviluppiamo nuovi metodi di lavoro per ottimizzare i processi.

Formazione continua

Investiamo con convinzione nella formazione e nell'aggiornamento costante del personale, per assicurare un servizio al passo coi tempi.

Una squadra: molti talenti

I risultati raggiunti in questi anni sono stati possibili grazie ad una grande squadra composta da molti talenti.

Ricerca e sviluppo

Siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie e nuovi metodi di lavoro che ci consentano di fare meglio e farlo in meno tempo.

I nostri servizi rispondono a tutte le esigenze nell’ambito dell’impiantistica elettrica e idraulica per le macchine automatiche, dalla progettazione hardware e software alla realizzazione dei quadri, dal cablaggio bordo macchina all’assistenza post-vendita: un unico interlocutore per un servizio completo.
Scopri tutti i nostri servizi accedendo alla sezione dedicata: