News

settembre 29, 2016

IEMA partecipa all’apertura del “PackLab”

Un laboratorio di ultima generazione per gli studenti, uno spazio a disposizione anche delle aziende del distretto, un luogo aperto al territorio: questo è PACKLAB.

Un progetto ambizioso di ITS MAKER (nato dalla fusione dei tre ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia) e sviluppatosi grazie al sostegno economico di Marchesini Group che ha fornito il “cuore” meccanico del laboratorio e di IMA, IEMA, Siemens, Beckhoff e SMC che hanno contribuito a cablarlo e dotarlo delle tecnologie più diffuse presso le aziende del packaging.

Per l’Istituto Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging dell’Emilia Romagna un ulteriore passo per colmare il divario tra scuola e impresa: dentro i locali messi a disposizione dall’Istituto AldiniValeriani, si realizza un percorso formativo incentrato sui processi lavorativi, le competenze tecnico-pratiche e le più moderne tecnologie del packaging.

Il laboratorio è composto da “stazioni operative” flessibili, facilmente adattabili all’eventuale evoluzione tecnologica. Ogni stazione è connessa a “sistemi di controllo intelligenti” che rendono operativi i dispositivi d’automazione che di volta in volta saranno predisposti per il completo funzionamento secondo le metodiche di controllo più diffuse sul mercato.

Per ulteriori informazioni: ITS MAKER

Altre News

agosto 30, 2017

Farete 2017

Il 6 e 7 settembreIEMA parteciperà all’edizione di FARETE2017, vetrina italiana che mette in relazione e in rete aziende di tutto il territorio regionale, veniteci a trovare allo stand E32F31 padiglione 15.

(altro…)

giugno 26, 2017

Workshop 20 luglio 2017

“HARDWARE-IN-THE-LOOP”

Test automatico di quadri elettrici e sistemi di controllo
per macchine automatiche attraverso simulazione avanzata

(altro…)