Progetto REMODEL

Progetto REMODEL

Proseguendo le attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’innovazione di processo, IEMA ha sviluppato nel 2019, assieme ad altri 11 partner europei tra università, centri di ricerca e aziende, il progetto di ricerca REMODEL (Robotic technologies for the manipulation of complex deformable linear objects), un progetto quadriennale finanziato dalla Commissione europea nel programma Horizon 2020.

Riprodurre tramite applicazioni robotiche l’attività di cablaggio tipica di un operatore umano è un’attività complessa, a causa degli spazi ristretti in cui si opera e delle sensibilità tipiche del lavoro umano, ma i tempi sono maturi per poter applicare la tecnologia robotica anche a questi settori. Per questo motivo IEMA vuole lavorare concretamente automatizzare il processo e continuare ad essere all’avanguardia.

Attraverso “REMODEL”, il team formato da operatori tecnico-scientifici di vari enti pubblici e privati presenti sul territorio europeo intende dare attuazione ad un progetto ambizioso in grado di introdurre, all’interno di ogni realtà che esegue cablaggi, nuovi e sofisticati sistemi di cablaggio non ancora disponibili sul mercato.

https://remodel-project.eu